Borse asiatiche, rally del prezzo del petrolio tra l’incertezza del rialzo dei tassi della Fed

I mercati azionari sono saliti dopo l’estensione di un rally globale lunedì mattina, poiché gli analisti si aspettano che la Banca centrale continui ad aumentare i tassi di interesse questo mese. Anche i prezzi del greggio sono aumentati dopo che l’Arabia Saudita ha promesso forti tagli alla produzione.

I mercati nazionali sono saliti al rialzo a Wall Street poiché il mercato si aspetta una pausa nei tassi di interesse rigidi dalla Federal Reserve americana dopo rapporti contrastanti su posti di lavoro negli Stati Uniti e riduzione del debito.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato sabato un disegno di legge per aumentare il limite del debito ed evitare così un disastro economico globale. I mercati statunitensi dovrebbero andare ancora più in alto quando apriranno lunedì mattina.

Anche i mercati indiani dovrebbero continuare a rafforzarsi. Tuttavia, gli investitori seguiranno una serie di riunioni delle banche centrali per ulteriori segnali macro a partire rispettivamente da Australia e India martedì e giovedì. Questo arriva prima del FOMC la prossima settimana.

Il Nikkei 225 giapponese e il TOPIX sono stati i migliori questa mattina, in rialzo dell’1,9% e dell’1,3%, raggiungendo i massimi da 33 anni.

Nonostante l’ottimismo tra i mercati di tutto il mondo, la principale criptovaluta bitcoin viene scambiata sotto i $ 27.000. Nel corso degli anni, il bitcoin è diventato la migliore opzione degli investitori contro l’inflazione.

Come riportato in precedenza, l’IPC statunitense è salito al 4,9% nell’aprile 2023, meglio del previsto. Nel frattempo, l’inflazione nell’UE è di circa il 7%. Questi numeri elevati dovrebbero rimanere per tutto l’anno, il che significa che l’inflazione è la principale preoccupazione per gli investitori. Come risultato dell’inflazione, il bitcoin potrebbe salire a livelli più alti poiché più investitori vedono la criptovaluta come un rifugio sicuro.

Fonte : cryptonews.net

Scrivi un commento