Il migliore amico di un investitore? Israel Diamond Exchange lancia monete digitali

Il migliore amico di un investitore? Israel Diamond Exchange lancia monete digitali

eToro Trading Bitcoin

RAMAT GAN, Israele (Reuters) – Lo scambio di diamanti israeliani si sta trasformando in valute digitali per iniettare nuova vita in un mercato governato da lunghe strette di mano e contanti, ma deve prima convincere i giocatori tradizionalmente conservatori che la tecnologia può funzionare.

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it

Uno dei centri di diamanti più grandi del mondo, spera che la sua moneta virtuale renderà il commercio più efficiente e meno opaco.

Le transazioni correnti sono “spesso eseguite in modo anonimo, con la stretta di una mano e una documentazione minima”, secondo un recente rapporto del Ministero della Giustizia israeliano. Questa oscurità ha portato l’FBI e l’Europol a prendere di mira il commercio come veicolo per riciclaggio di denaro e finanziamento della criminalità.

I margini di profitto stretti tra le gemme ruvide e levigate rendono difficile per i lucidatori ottenere finanziamenti, e le banche hanno ridotto i prestiti. I sostenitori del programma di valuta digitale ritengono che contribuirà a risolvere tali problemi.

L’exchange prevede di lanciare due monete.

Il primo, noto come Cut, sarà disponibile solo per i rivenditori su base peer-to-peer. I commercianti di tutto il mondo riceveranno portafogli digitali dopo essere stati controllati dal exchange, in modo simile ai controlli di background di oggi.

Ogni transazione sarà verificata in pochi minuti e sarà disponibile al pubblico su blockchain – una contabilità digitale gestita da un gruppo casuale di colleghi – ma l’identità di chi possiede ciò che sarà tenuto privato. Lo scambio può fornire tali informazioni alle autorità di regolamentazione su richiesta ufficiale.

The Cut potrebbe risolvere problemi crescenti spostando denaro tra commercianti e dettaglianti, “I trasferimenti di denaro sono diventati sempre più difficili: con la regolamentazione bancaria, anche la più piccola mossa diventa complicata, possono essere necessari giorni”, “Gli acquirenti non vogliono dare i soldi finché non ottengono la pietra, e i venditori non vogliono dare la pietra finché non ottengono i soldi”.

La Presale of the Cut è stata trasmessa in diretta alla International Diamond Week che è iniziata lunedì. Le monete dovrebbero entrare in uso in poche settimane, ha dichiarato Avishai Shoushan, CEO di CARATS.IO, che ha creato le monete per lo scambio.

La moneta è basata su un indice che utilizza 14 parametri, rispetto a solo quattro caratteristiche utilizzate per il prezzo dei diamanti fisici.

xtb Trading Demo

Il prezzo è determinato da un algoritmo, perché mentre l’oro è valutato dall’oncia o dal petrolio per la canna, per esempio, i diamanti sono valutati individualmente poiché ogni diamante è così diverso dall’altro.

Una seconda moneta, Carat, verrà rilasciata successivamente ed è pensata per investitori istituzionali e al dettaglio che desiderano investire nel mercato dei diamanti senza prendere possesso di diamanti fisici.

“Stiamo creando un modo per le persone di investire nel mercato senza effettivamente comprare e vendere diamanti”, ha detto Shoushan.

Un quarto del valore di mercato di entrambe le monete sarà coperto da diamanti detenuti da una terza parte. Tutto ciò, ha detto, dovrebbe rendere i token “molto meno volatili rispetto a qualsiasi altra criptovaluta”.

eToro Trading Bitcoin

Tradingmania.it consiglia

eToro Conto Demo Gratis

Tradingmania.it